turismo a Carignano e dintorni


Vai ai contenuti

Menu principale:


Archivio eventi 2011

Archivio Eventi

24 marzo 2011 ore 21,15: presentazione ufficiale del sito www.carignanoturismo.it presso la sede dell'associazione di promozione sociale Tra Me di Carignano (Via Silvio Pellico 34 c)

10 aprile 2011 settimo meeting delle Fiat 500 bicilindriche e derivate; organizzato coi Comuni di Lombriasco e Carignano

11 giugno 2011 " Theatrum Statuum Sabaudiae - Itinerari d'Arte e storia nei dominii dei Savoja" (itinerario inserito nei programmi del Gran Tour, visite guidate dalle associazioni di volontariato in collaborazione col Comune di torino e l'ass. Torino Città Capitale) - Visite guidate a Carignano e Pancalieri. L'itinerario permette di percorrere 8 secoli di storia sabauda, incontrando palazzi e chiese legate in vario modo alla dinastia, visitando ambienti solittamente non accessibili (quali sacrestie, presbiteri, cori, cappelle). A Carignano, il percorso si snoderà tra il centro storico medioevale e gli interni delle maggiori chiese barocche. A Pancalieri si visitano le chiese barocche e il Museo della Menta. Prenotazioni presso il n. verde 800.329.329, che fornirà tutte le informazioni logistiche. quota di partecipazione 16 euro; pranzo libero oppure a richiesta sosta ristoro.

25 giugno 2011 " Passeggiata negli ajrali di San Remigio, con visita alla chiesa di San Giuseppe" - Visita guidata in collaborazione con l'associazione di Promozione Sociale Tra Me; l'itinerario permetterà di conoscere uno dei quartieri periferici della Città di Carignano, incontrando lungo il percorso monumenti ed edifici di grande interesse, che datano dal XVII al XX secolo; completerà la passeggiata la visita approfondita della chiesa conventuale di San Giuseppe, ricca di splendidi altari barocchi ; sarà accessibile, per l'occasione, anche il coro affrescato. Prenotazione obbligatoria ai n. 3347671104 e 3381452945. Costo dell'iniziativa: 8 euro (sei euro soci tra Me, arci, Progetto Cultura e Turismo)

17 settembre 2011 Visita alla chiesa dello Spirito Santo (Battuti Bianchi) Accresciuti di numero, nel 1664 i confratelli dei Battuti Bianchi abbandonarono la vecchia Chiesa e fecero erigere un fastoso edificio barocco, che nel tempo provvidero di numerose opere d’arte. La chiesa conserva, tra i tanti arredi mobili ed immobili, un altare progettato dal grande architetto Bernardo Antonio Vittone (1750), una bellissima pala d’altare opera del romano Gerolamo Pesci, una statua processionale scolpita da Giuseppe Plura e uno straordinario impianto di affreschi quadraturisti, dipinti da Giacomo e Antonio Gioannini di Varese nel 1719. Da ammirare, ancora, la splendida mostra marmorea dell’altare maggiore, realizzata dal marmoraio luganese Francesco Aprile tra il 1709 e il 1710. Prenotazione e informazioni ai n. 3347671104 e 3381452945. Costo dell'iniziativa: 3 euro (1 euro soci tra Me, Arci; gratuito soci Progetto Cultura e Turismo)

24 settembre 2011 Theatrum Statuum Sabaudiae - Itinerari d'Arte e storia nei dominii dei Savoja (itinerario inserito nei programmi del Gran Tour, visite guidate dalle associazioni di volontariato in collaborazione col Comune di torino e l'ass. Torino Città Capitale) - Visite guidate a Carignano e Castagnole Piemonte. L'itinerario permette di percorrere 8 secoli di storia sabauda, incontrando palazzi e chiese legate in vario modo alla dinastia, visitando ambienti solittamente non accessibili (quali sacrestie, presbiteri, cori, cappelle). A Carignano, il percorso si snoderà tra il centro storico medioevale e gli interni delle maggiori chiese barocche. A Castagnole, sarà visitabile la Chiesa parrocchiale di San Rocco, che conserva notevoli altari del XVII secolo e due straordinari altorilievi in stucco, opera di Amedeo Lavy, allievo di Antonio Canova e ritrattista nell'età napoleonica e della restaurazione. Prenotazioni presso il n. verde 800.329.329, che fornirà tutte le informazioni logistiche. quota di partecipazione 16 euro; pranzo libero oppure a richiesta sosta ristoro.

8 ottobre 2011 " Passeggiata nel Quartiere dei Marchesi di Romagnano, con visita al cortile della Casa del glicine e al bastione di Po" - Sarà possibile entrare in due interessanti e praticamente inaccessibili siti: il bastione di “Po”, a ridosso dell’antico alveo del fiume Po, progettato sul finire del XVI secolo dal grande architetto Ascanio Vittozzi; e il cortile della cosiddetta “Casa del Glicine”, la cui facciata è incorniciata da una secolare e profumatissima pianta ornamentale. Da qui è possibile ammirare uno dei più begli scorci dell’abside del Duomo e il loggiato della Casa Parrocchiale. Eretto nel XVII secolo, il palazzo fa parte dell’isolato della “Casa della Pretura”, di cui si ammirerà l’intaglio ligneo del portale: il giardino della Casa del Glicine è visitabile grazie alla cortesia dei proprietari. Dall’interno del Bastione, sarà poi possibile osservare un significativo scorcio della Città antica, oltre ad entrare all’interno della Torre del 1229, fatta erigere dai marchesi di Romagnano per controllare l’arrivo di bande armate provenienti da Chieri ed Asti. Nella passeggiata rivivranno – attraverso la narrazione della guida – altri importanti monumenti e opere d’arte, e tratti dell’urbanistica medioevale e barocca: la palazzina dei conti Mola di Larissè, il vicolo Mola, l’affresco della Madonna del Carmine (forse sulla facciata dell’antica Chiesa dei Battuti Bianchi), le case costruite sulle mura medioevali, i resti delle scuderie settecentesche progettate dall’architetto Ferrogio, la “lizza”, il Borgovecchio, il Palazzo dei conti Provana di Collegno, il Palazzo Grimaldi-Vivalda, la cosiddetta “Casa di Renato di Savoia”. Senza dimenticare, oltre al glicine, anche un altro monumento verde, il grande platano piantato nel 1820 sull’allea di Po Piccolo, oggi attorniato da un viale di Olmi siberiani. Prenotazione obbligatoria ai nn. 3347671104 e 3381452945. Costo dell'iniziativa: 8 euro (gratuito soci Progetto Cultura e Turismo; 6 euro soci tra Me e Arci)


Index | Una Città d'Arte ... | Come raggiungere Carignano | Contatti | Carignano tra le nuvole... | Accoglienza turistica | Proposte turistiche | Percorsi Vittoniani | Attività del 2017 | Meeting Fiat 500 | Pubblicazioni & Download | Attività letterarie | Operazione trasparenza | Siti amici e consigliati | Curiosità (non solo arte) | Archivio Eventi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu