turismo a Carignano e dintorni


Vai ai contenuti

Menu principale:


Concorso 2014

Archivio Eventi > Concorso Fotografico

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
“Il Barocco nel XXI secolo: luci e ombre"


REGOLAMENTO

L'Associazione "progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus", con il Patrocinio dell'Ente di Gestione Parco del Po e della Collina Torinese e dei Comuni di Carignano, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Vinovo, Virle Piemonte organizza il concorso fotografico nazionale "IL BAROCCO NEL XXI SECOLO: LUCI E OMBRE".


Il concorso fotografico fa riferimento all’architettura, alla scultura e alla pittura barocca che si svilupparono in tutta Europa, nel Seicento e nella prima metà del Settecento. L’obiettivo del concorso è di individuare e fissare in un click un’ immagine dalle linee curve e sinuose che rappresenti un periodo artistico molto importante in Italia, facendo riferimento non solo al puro Barocco, ma anche al Tardobarocco e al Rococò nei quali si può osservare il senso della teatralità mediante suggestivi giochi di luci ed ombre. Inoltre gli edifici in stile tardobarocco e rococò si differenziano dai precedenti per le ricche decorazioni, per la leggerezza delle superfici murarie ed infine per l'intensa luminosità in antitesi all'oscurità barocca. Tutto ciò ovviamente nel frenetico ventunesimo secolo che stiamo vivendo.

1. Il concorso si svolge in un'unica sezione; è possibile partecipare con stampe a colori o in bianco e nero

2. Ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di 2 opere inedite e di recente realizzazione.

3. Le stampe dovranno avere il formato 24 x30 cm oppure 20x30 cm per essere montate su cornice 30 x 40 mediante opportuno passe-partout. A tergo di ogni opera dovranno essere indicati: nome, cognome, indirizzo e telefono dell'autore, e-mail, titolo dell'opera, ubicazione del soggetto, anno di realizzazione.

4. Le opere, opportunamente imballate, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno essere inviate entro e non oltre il 14 Marzo 2014 a mezzo posta a: "Progetto Cultura e Turismo, presso il Punto informativo Turistico (Caffetteria "I Portic" , Via Vittorio Veneto, 11 - 10041 Carignano (TO). È altresì possibile la consegna a mano presso lo stesso indirizzo previo contato telefonico (cell. 3382457228). La scheda di partecipazione, scaricata dal sito www.carignanoturismo.it nella pagina dedicata al concorso, debitamente compilata e firmata deve essere inviata unitamente alle fotografie.

5. La partecipazione è aperta a tutti (per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori) e la quota d'iscrizione è di € 15,00. La quota dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario, specificando nella causale "Concorso fotografico Carignano" (IBAN IT66 L030 6930 2501 0000 0009 816 - Banca Intesa San Paolo filiale di Carignano, Via Salotto, 2 conto corrente bancario intestato a Progetto Cultura e Turismo Onlus).

6. Non saranno ammesse al concorso le opere non conformi (formati errati, soggetti non attinenti al tema del concorso). Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento. Il verbale relativo alla valutazione delle opere sarà inviato a tutti i partecipanti. Lo stesso verbale riporterà anche i nominativi dei componenti della giuria.

7. I componenti del Direttivo dell' Associazione non possono partecipare al concorso.

8. I premi principali non sono cumulabili, e consisteranno in materiale fotografico o informatico. Il primo classificato riceverà una macchina fotografica digitale reflex di marchio noto.

9. I vincitori saranno avvisati telefonicamente o via e-mail.

10. Sarà assicurata l'esposizione di almeno un'opera per Autore, in occasione della Manifestazione primaverile " Fiori e Vini" a Carignano (TO) il 10 - 11 maggio 2014 (eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente). La premiazione avverrà Sabato 10 Maggio, con orario che sarà comunicato in tempo utile. In occasione della Mostra sarà proposto un ulteriore concorso per la fotografia più votata dai visitatori. Nei mesi successivi la Mostra avrà un percorso itinerante nei Comuni che collaborano con l'Associazione e che ne faranno richiesta.

11. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danni da qualsiasi causa generati.

12. I premi non consegnati il giorno della premiazione potranno essere ritirati entro e non oltre 60 giorni con modalità da concordare con gli organizzatori mediante contatto telefonico. Sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi, l'eventuale spedizione sarà a carico del premiato.

13. Ogni autore conferma di possedere la completa proprietà intellettuale delle opere inviate ed implicitamente solleva l'organizzazione dalle responsabilità collegate a diritti di terzi. L'autore dichiara di non far valere il copyright e di non chiedere alcun compenso nel caso l'opera venisse riprodotta su eventuali pubblicazioni a fini promozionali - e non di lucro - dell'associazione, che si impegna a citare l'autore. L'organizzazione del Concorso e l'autore riconoscono che si esclude l'utilizzo di qualsiasi immagine diverso da quanto esplicitamente sopra descritto. Le opere rimarranno di proprietà dell'Associazione e non saranno restituite: al termine delle iniziative collegate al concorso, l'autore delle fotografie non premiate, potrà chiederne la restituzione, a sue spese.

14. In base alla legge n° 196/2003 sulla "privacy", i partecipanti al concorso autorizzano l'Associazione al trattamento dei dati personali per gli adempimenti relativi al concorso e per gli scopi associativi.

15. Per ulteriori informazioni contattare l'associazione PROGETTO CULTURA E TURISMO Onlus ai numeri 3383782053 o 3381452945 (ore serali) oppure 011 9693148 (segreteria telefonica), o tramite e-mail: carignanoturismo@gmail.com.

Locandina Concorso fotografico 2013

Regolamento in formato pdf

Scheda di partecipazione (in formato doc)


Index | Una Città d'Arte ... | Come raggiungere Carignano | Contatti | Carignano tra le nuvole... | Accoglienza turistica | Proposte turistiche | Percorsi Vittoniani | Attività del 2017 | Meeting Fiat 500 | Pubblicazioni & Download | Attività letterarie | Operazione trasparenza | Siti amici e consigliati | Curiosità (non solo arte) | Archivio Eventi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu